Rho (Milano), 7 febbraio 2021 – Elisabetta Barbieri, nota volontaria e animalista di Rho è una delle vittime dell’incidente avvenuto questa mattina all’alba tra Pesaro e Cattolica in direzione Bologna. La tragedia è avvenuta alle 5.30, per cause ancora in corso di accertamento, si sono schiantati tra loro due tir e il furgone di volontari “staffettisti” che era partito da Foggia ed era diretto a Milano con un carico di cani e gatti. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo dei volontari sarebbe rimasto coinvolto nel tamponamento. Insieme a Elisabetta è deceduto anche il ragazzo del suo staff che era alla guida del furgone, mentre è stato ricoverato in ospedale il terzo ragazzo che non è in pericolo di vita. Molto conosciuta e amata, Elisabetta viaggiava con il suo furgone attrezzato dal sud al nord d’Italia trasportando animali recuperati dalle associazioni da dare in adozione. Nell’incidente è morto sul colpo un pastore tedesco, mentre altri cuccioli sarebbero scappati e sono poi stati recuperati.

Il cordoglio di Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa: “Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia. L’impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita.  Elisabetta e il suo staff hanno collaborato con l’Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre Sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra Associazione ti ricorderà sempre con immensa gratitudine”.

Sul posto sono intervenuti i volontari e le Guardie Zoofile dell’Enpa di Pesaro in supporto alla Asl. Gli animali sono tutti in salvo, tranne un cucciolo di pastore tedesco che purtroppo è morto, probabilmente sul colpo. I gatti sono subito ripartiti alla volta di Bologna. Mentre un camionista spagnolo, Jon Juaregi Transportes si è offerto di portare i cani a Milano. “L’uomo non ha voluto alcun compenso – fanno sapere da Enpa – In questi momenti di estremo dolore è importante vedere come la solidarietà e l’empatia riescano a cancellare ogni barriera. Grazie a tutte le persone che in queste ore si stanno adoperando in questa difficile situazione”

dal web

il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione