Si chiamava Ella il fedele Collie di Sarah Keith, inglese di 44 anni. Era malata di cancro alla gola e purtroppo non c’era più nulla da fare: era arrivato lo straziante giorno dell’addio. Ma la sua proprietaria ha voluto trasformarlo in un momento dolce, per poter poi porre fine alle sue sofferenze con un ricordo meno traumatico.

Con un toccante appello lanciato sui social, ha invitato all’ultima passeggiata della sua Ella tutti gli amici, i conoscenti e chiunque avesse voluto partecipare. Alla commovente iniziativa si sono uniti molti i proprietari di cani con le loro bestiole al seguito: tutti con il cuore spezzato per la storia di Ella, che soffriva anche di una grave forma di artrite. Poche ore dopo aver respirato per l’ultima volta il profumo del mare e guardato l’infinito, la cagnolina è stata soppressa. 

 

La donna che ha dovuto sopprimere il suo cane con gravi problemi di salute è stata raggiunta da decine di persone. Il calore di tanti amici che non sapeva di avere ha stupìto Ella e la sua proprietaria. Tutti ricorderanno per sempre il Collie di 12 anni e il suo ultimo giro sulla spiaggia a Bridlington, nell’East Riding of Yorkshire, in Inghilterra. La sua preferita. Sarah, in lacrime, ha detto che Ella amava la compagnia degli altri animali: come i Border collie che hanno corso con lei per l’ultima volta. Il messaggio che ha commosso la rete è stato condiviso oltre 1.200 volte.

 

“C’erano persone che non le avevo mai incontrato”, ha detto Sarah al Daily Mail. Tutti commossi, soprattutto quando hanno assistito all’ultimo abbraccio tra il cane e la proprietaria: l’estremo saluto dopo 11 anni trascorsi insieme. Qualcuno ha voluto portare un ricordo: una signora ha cucito a mano un cuscino. “Era il miglior cane che abbia mai avuto e ne ho avuto molti – ha affermato Sarah – Sarebbe stato egoista da parte mia prolungare la sua sofferenza”.

il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione a Milano. www.ilfidocustode.it