Ha 5 mesi, ma sembra esser decisamente più vetusto. A Salem, nel Massachusetts, c’è un gatto nato con una condizione rara che conferisce un aspetto davvero insolito. Teddy è nato con la sindrome di Ehlers-Danlos, chiamata anche astenia cutanea felina: si tratta di una patologia congenita che rende la sua pelle insolitamente elastica e cadente a causa della mancanza di collagene.

Per colpa di questa disfunzione metabolica, la sua pelle è così cadente da farlo sembrare anziano e perennemente sconsolato. E questo era ben visibile sin dalla nascita. Tara Kay, la fondatrice dell’Odd Cat Sanctuary, è stata contattata da un soccorritore di animali che stava seguendo la cucciolata di Teddy e la sua condizione insolita non è passata inosservata. «Sapeva che era speciale e ci ha contattato per chiedere se potevamo aiutarlo». E quando lo ha visto, ha subito capito di cosa si trattava.

«La sua pelle è sottilissima e può lacerarsi senza preavviso. Ha bisogno di cure speciali e molte attenzioni, dato che si può ferire anche gravemente», spiega Tara, che a tempo debito vorrà trovare per lui una famiglia che comprenda appieno la situazione e possa offrirgli un luogo ottimale dove vivere.

Intanto Teddy ha iniziato un trattamento che dovrebbe migliorare la sua qualità di vita, rafforzando la pelle. «Sta assumendo un integratore di collagene, dovrà mettere i cappucci alle unghie per evitare di ferirsi involontariamente e indossare anche degli abiti protettivi». Con tutte queste precauzioni, Teddy potrà vivere una vita piena e felice, come desidera: «E’ un gran coccolone e una macchina delle fusa. Essere accudito lo rende il gattino più felice del mondo». Nonostante gli occhi sempre tristi, Teddy inizia a star meglio: la strada è ancora lunga ma siamo certi che riuscirà a trovare il meglio anche in questa condizione.

Dal web

Il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione