Aprica (so) Valtellina 8 settembre 2019

Una richiesta alquanto insolita quella pervenuta domenica pomeriggio alla

Sala operativa del comando Provinciale  Vigili del Fuoco di Sondrio.

SI TRATTA DI UNA MUCCA CHE STAVA PASCOLANDO in alpeggio e causa la neve  caduta la sera prima, è scivolata e precipitata all’interno di un  pozzetto prefabbricato, sfondando la copertura esistente.

Immediatamente é stato dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Aprica (SO) che a bordo del loro mezzo in dotazione Unimog 4×4 sono riuscito in poco tempo a raggiungere la posizione indicata in quota 2050 mslm con 20 cm di neve fresca caduta la sera prima.

Giunti sul posto, rendendosi conto della particolarità dell’intervento e della gravità,  hanno iniziato immediatamente le operazioni di recupero dell’animali  cercando di rendere il

Meno traumatico possibile , facendo il lavoro con la massima attenzione e delicatezza, aiutandosi con il verricello idraulico e con delle fasce molto larghe in modo da non creare traumi all’animale ormai stremato . Dopo alcune ore di duro lavoro, la mucca è stata estratta dal pozzetto ed è stata rimessa sulle sue zampe con enorme soddisfazione da parte di tutti i volontari e del veterinario che nel frattempo ha raggiunto il luogo per visitare lo sfortunato animale.

Ringraziamo i Vigili del Fuoco Volontari distaccamento di Aprica che grazie alla loro preparazione e tempestività , in condizioni particolarmente ostiche, hanno permesso alla mucca di continuare il pascolo nelle splendide montagne di Aprica.

Ringraziamo i Vigili per l’ottimo

lavoro svolto!!

Copyright

Riproduzione riservata

Diritti e foro riservati ilfidocustode.it

il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione