I tre fratelli recuperati dai cani della Sics al largo di Voltri

Sono stati fine settimana impegnativi per i cani della Sics. I Labrador e i Golden Retriever addestrati sono stati i protagonisti delle scorse settimane in Liguria e in Sardegna, questa volta ad essere soccorsi dai cani della sics sono stati 3 fratellini, al lago di Voltri.

Nuovo salvataggio in mare: cinque bambini salvati dalla SICS

Da inizio giugno sono stati circa 20 i salvataggi e solo nell’ultima settimana ne sono stati registrati altri 3, tutti grazie alla Scuola Italiana Cani Salvataggio.

In provincia gi Genova, precisamente a Voltri, nella giornata di domenica 7 agosto, 3 ragazzi, che per colpa del forte vento sono stati spinti a 150 metri dalla riva, sono tratti in salvo da 2 unità cinofile.

I tre ragazzini, rispettivamente di 8, 12 e 14 anni, si trovavano a bordo di due gommoncini quando sono stati allontanati, per causa del forte vento, dalla riva. Il più grande dei tre ha provato con tutte le sue forze ad indirizzare i due gommoncini verso la riva, purtroppo invano. Ed è allora che sono intervenuti i due cani.

Kora il Labrador con la sua conduttrice Katia e gli altri due Labrador, Fendy e Lodo con la conduttrice Loredana, rendendosi conto dell’emergenza si sono lanciate in acqua per recuperare i bambini « Grazie all’imbragatura galleggiante il cane diviene un vero “salvagente a 4 zampe” – spiega il fondatore della Sics Ferruccio Pilenga a Kodami – La felicità dei ragazzi è stata sorprendente ed hanno gioito abbracciando i nostri cani con i genitori che sorpresi da questa nostra attività hanno ringraziato e si sono complimentati con noi».

I bagnanti hanno assistito al recupero di salvataggio,quando i due gommoncini sono stati riportati a riva dopo essere stati trainati con un cavo. Il momento è stato emozionante anche per loro. «L’intervento – prosegue Pilenga – è stato coordinato dal caposervizio Gino Candeloro, in costante contatto con la sala operativa della Capitaneria di Porto, pronta a inviare mezzi navali a supporto, qualora ce ne fosse stato bisogno».
Una volta riportati a riva, i fratellini hanno chiesto le foto di rito con i cani, tra sorrisi e il segno della “vittoria” per sottolineare il lieto fine.

In collaborazione con la Guardia Costiera, da undici anni le unità cinofile eseguono un lavoro di sorveglianza sulle spiagge, anche grazie ai Direttori marittimi e all’Amministrazione municipale per garantire la sicurezza del litorali.

la Scuola italiana cani salvataggio è stata istituita nel 1989 da Ferruccio Pilenga, il quale aveva studiato un metodo innovativo per i salvataggi. Metodo che poi è stato replicato in tutto il mondo. La collaborazione con Guardia Costiera ha origina dalla costituzione della Sics e nel 2015 gli accordi si sono rafforzati ancor di più.

In tutta Italia sono molteplici le spiagge controllate: da Genova Voltri al lago maggiore, lago d’Iseo, lago di Garda, idroscalo e Svizzera, Portovenere, Toscana , Caorle, Trieste, Pescara, Castiglione, Forte dei Marmi, Soverato Calabria, Sicilia , Sardegna, Liguria, Palinuro Campania, Lazio, isola d’Elba, isola del giglio, e moltissimi altri litorali.

il fido custode, sepolture e cremazioni animali d’affezione

cimitero a Milano e San Giuliano Milanese