COSA FARE QUANDO IL NOSTRO PICCOLO AMICO CI LASCIA?
Chiunque condivide la propria vita con un amico peloso o pennuto sa che prima o poi arriverà il doloroso momento di dirgli addio…a volte siamo noi a dover decidere di farlo smettere di soffrire, a volte semplicemente arriva il momento di attraversare il ponte.
Nessuno di noi è davvero pronto emotivamente a quel momento ma vogliamo speghiarvi almeno come essere pronti alla parte burocratica, perché come per gli umani, anche per gli animali ci sono delle leggi.
Rispondere completamente a questa domanda non è possibile perché le leggi variano da regioni e province ma per alcune cose è uguale ovunque.
Se a lasciarci sono animali come cani, gatti, furetti, maiali, agnelli ecc…che sono iscritti a un’anagrafe devono essere cancellati con apposito modulo e certificato del veterinario che ne attesta il decesso. Se invece a lasciarci sono animali come conigli, cavie, criceti, topi, ratti e altri che non hanno un anagrafe non bisogna dichiararne il decesso a nessun ente.
A questo punto ci sono varie strade da intraprendere, si può decidere di seppellirne il corpo in un cimitero per animali, se previsto dalla legge della vostra zona seppelirlo in un terreno privato di vostro possesso o essere cremato in apposite strutture.
Il corpo del vostro animale può essere lasciato al vostro veterinario che si occuperà della cremazione oppure potrete decidere di tenere per sempre con voi, e non solo nel cuore, le sue ceneri.
Per fortuna ci sono figure come Gianni di Il Fido Custode – Cimitero per Animali d’affezione- Cremazioni e Sepolture che vi aiuteranno sia con i documenti sia a scegliere la modalità giusta per dire addio al vostro fedele amico.
Gianni ci spiegherà meglio il 31 Gennaio 2022 in una diretta come comportarsi in questi momenti tristi.

dalla pagina FB “animali fantastici come adottarli”
il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione