Uno slancio di amicizia e lealtà ha spinto questa cagnolina a vegliare l’amica rimasta incastrata in un pozzo per una settimana, fino all’arrivo dei soccorsi.

Tillie e Phoebe sono due amiche scappate durante una passeggiata con i loro umani sull’isola di Vashon, Stati Uniti. La famiglia, allarmata non vedendole rientrare la sera, ha contattato l’associazione Vashon Island Pet Protectors.

I volontari hanno setacciato l’isola per diversi giorni, ma senza fortuna. I due cani non avevano lasciato tracce.

 

dog-trapped-1

Fonte: @Vashon Island Pet Protector

Phoebe, di razza Basset Hound, era scivolata in un pozzo a diversi chilometri da casa. Incapace di risalire, sarebbe sicuramente morta se la sua amica Tillie non avesse avuto questo incredibile slancio di solidarietà.

Amy Carey, che lavora per l’associazione della protezione animali, racconta:

 

Dopo una settimana di ricerche, abbiamo incontrato un agricoltore che aveva intravisto un cane dal pelo rossiccio sulla sua proprietà. A quanto pare, la cagnolina si era avvicinata tranquillamente e una volta ottenuta la sua attenzione, gli aveva voltato le spalle incominciando a correre verso il burrone. Così decisi di fare un tentativo e andare a vedere.  

 

Fu così che Amy ha fatto la più commovente delle scoperte:

Una volta giunta in cima, Tillie riuscì a vedermi, ma non si mosse per venirmi incontro. Rimase immobile, con il muso sul bordo di un pozzo. […] Era chiaro che con il suo atteggiamento voleva dirmi qualcosa e costringermi a scendere.

 

dog-trapped-cover

Fonte: @Vashon Island Pet Protectors

Amy scopre che Phoebe era intrappolata in un pozzo, come spiega:

Quando ho capito ciò che era accaduto, i miei occhi si sono riempiti di lacrime. Ero profondamente commossa.

Tillie ha dato prova di grande lealtà, oltre che d’amore. Senza dubbio, era consapevole che il destino della sua amica dipendeva da lei. Se se ne fosse andata per rientrare a casa, Phoebe non sarebbe stata ritrovata mai più.

 

dog-trapped-4

Fonte: @Vashon Island Pet Protectors

 

Nonostante avessero trascorso una settimana fuori casa, le due cagnoline erano in piena forma. Fortunatamente, avevano un ruscello d’acqua a disposizione. Cosa che gli ha permesso di sopravvivere anche senza mangiare.

Amy descrive il momento dell’incontro con la loro famiglia:

Una volta liberata, Tillie aveva appariva felice e sollevata… Quando hanno compreso che i loro padroni stavano venendo a recuperarle, sentendone le voci da lontano, il loro sollievo era percepibili. Hanno incominciato a girare su loro stesse! E’ stato molto commovente, ma da un certo punto di vista la cosa non ci ha stupito, conoscendo la lealtà di cui i cani sono capaci. Ad ogni modo, eravamo tutti felici che fossero sane e salve.

Un esempio incredibili di solidarietà e amore, brava Tillie!

dal web