(Protettore dei bisognosi, ammalati, terremotati, emarginati, Volontari di Soccorso e Animali)

Rocco, di famiglia benestante e francese, ebbe un’infanzia agiata e felice, che gli permise di completare gli studi fino all’università.
Sua madre era Cattolica osservante, e particolarmente devota alla Madonna.
Fu con i suoi valori che Rocco crebbe, palesando fin da piccolo la volontà di farsi Servo umile e povero di Cristo.
La sua storia, confermata da datazioni e riscontri di vario genere, ha dell’incredibile:
Mantenendo fede alle sue promesse vocazionali, egli alla morte dei genitori, ancora giovane vendette tutto e diede il ricavato ai poveri, dandosi al pellegrinaggio ed alla vita evangelica.
Partì quindi verso Roma, attraversando Francia e Italia e dispensando aiuto e carità per chiunque incappasse nella sua strada.
Il suo donarsi al prossimo gli conferì l’aura di Santo e di “San Francesco francese”, ma anche di protettore del Volontariato.
Ma non è finita qui.
In Italia rimase per molto tempo per curare ed alleviare le sofferenze dei malati di peste, che nel medioevo fece strage di milioni di Europei:
Rimanendo contagiato lui stesso, si ritirò in vita ascetica in un grotta per non contagiare alcuno.
Leggenda narra che Rocco sopravvisse grazie ad un cane che, ogni giorno, prendeva del pane al suo nobile padrone e ne trasportava una tozza fino al rifugio in zona rocciosa.
Il Nobile un giorno seguì il suo cane e scoprì Rocco: Lo fece curare e gli rimase devoto (in seguito persino il ricco Italino ebbe a vendere tutto per darsi alla vita Evangelica).
Rocco rimase di personalità buona, un pò schiva ma sempre profonda.
La sua intelligenza e la sua erudizione lo resero ben presto popolare in Italia ed anche in Francia:
San Rocco è anche considerato protettore di cani e animali perché, memore della salvezza fisica avvenuta per mezzo di un anonimo cane (con il quale verrà ritratto nei secoli nell’iconografia Cristiana), prese a curare anche numerosi cani e animali rimasti malati e contagiati per la peste.
La sua bontà, la sua dedizione ed il suo amore incondizionato nei secoli ne faranno uno dei Santi più affascinanti dell’intera epopea Cristiana.

dal web

il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione