Avere un cane in casa fa bene alla salute dei bambini. Lo sapevate?

Avere un cane. Gli amanti degli animali lo sapevano di sicuro, perché da sempre sostengono che gli amici a quattro zampe diano qualcosa di più. Siano in grado di migliorare la nostra vita. Ma ora a sostenerlo è una ricerca scientifica, che sostiene che i cani siano un toccasana soprattutto per i più piccoli.

Lo studio che arriva a sostenere definitivamente che gli animali fanno bene arriva dagli scienziati canadesi dell’University of Alberta Faculty of Medicine & Dentristy. Questi ultimi sostengono che i cani e i gatti siano molto utili per la salute del prossimo, in particolar modo per i bambini.

Avere un cane. Lo studio, che è stato pubblicato sulla famiglia Microbiome, sostiene che i cani e i mici riescano a minimizzare il rischio che il bambino soffra di allergie.

In più, chi nasce e cresce in compagnia di un cane o di un gatto ha le difese immunitarie più alte, quindi tende ad ammalarsi di meno a vari livelli.

Si è riusciti a giungere a questa conclusione analizzando un campione di bimbi che vivevano in compagnia di un animale domestico. Poi, gli scienziati sono andati ad analizzare le feci di questi individui, rilevando la presenza di alcuni batteri come Ruminococcus e Oscillospira.

 

 

Anche se sembrerebbe una cosa negativa, in realtà questi batteri sono ‘buoni’ e riescono a tenere le difese immunitarie più alte.

Anche se non ci sono garanzie sul tema, sembrerebbe che gli stessi batteri siano in grado di allungare la vita anche alle persone adulte e a migliorare la loro salute.

Insomma, non soltanto lo studio smentisce coloro che finora hanno sostenuto che fosse meglio evitare la presenza di animali quando in casa ci sono bambini o neonati, ma afferma decisamente il contrario. Gli animali fanno bene ad adulti e piccini: apriamo le porte di casa ad un amico a quattro zampe.

dal web

il fido custode sepolture e cremazioni per animali d’affezione