Il racconto di un abitante della zona: “Gli automobilisti si sporgevano dal finestrino e nonostante si fosse formata una coda di diversi chilometri nessuno ha suonato il clacson. Hanno rispettato il dolore di questo animale”

“È stata una scena davvero straziante. Quando ho visto quel cane sdraiato su un fianco e l’altro che lo vegliava ho capito subito cosa era successo. E li ho subito riconosciuti, perché i due cani spesso erano in giro insieme tra la via Tuscolana e i Pratoni del Vivaro”. È commosso Marco mentre racconta l’incredibile storia di amicizia tra animali vista questa mattina da centinaia di automobilisti sulla via Tuscolana, a Roma: un meticcio che vegliava l’amico investito e ucciso. “Gli automobilisti si sporgevano dal finestrino e nonostante si fosse formata una coda di diversi chilometri nessuno ha suonato il clacson. Hanno rispettato il dolore di questo animale. E ora tutti siamo rattristati”, racconta ancora Marco.

I vigili hanno rintracciato il padrone del meticcio che per ore era rimasto accanto all’amico, sdraiato fino a quando il compagno non è stato portato via. A quel punto sono scattate le ricerche del padrone. I due infatti sono sempre stati visti insieme e i negozianti della zona sono riusciti a fornire le indicazioni per rintracciarlo. L’esemplare vive in una delle villette dei Pratoni del Vivaro ma era solito passeggiare e giocare nella zona con l’inseparabile amico. “In realtà solo il cane deceduto era randagio – conferma Marco – vivo in zona e spesso li vedevo insieme. Ma sapevo che uno dei due cani aveva un padrone. Qui, ai Castelli, è usuale che i cani si aggirino tra i parchi e i giardini”.

“Le ragazze di un bar poco distante dal luogo dell’incidente – spiega ancora Marco – hanno poi aiutato i vigili a rintracciare il padrone: vive in una villa ai Pratoni del Vivaro. Tutti noi comunque eravamo abituati a vederli insieme. Erano inseparabili. Quando

questa mattina sono passato e li ho visti mi sono subito fermato. L’ho accarezzato per consolarlo perché il meticcio piangeva e guaiva, davvero una scena incredibile. Mentre le macchine passavano e rallentavano. Purtroppo per il cane non c’è stato nulla da fare e chi lo ha investito è  scappato via. Ma non dimenticherò mai la scena di questa mattina: è rimasto per ore fermo lì, all’incrocio accucciato accanto all’amico morto”.

dal web

il fido custode cremazione e sepoltura per animali d’affezione