Ha solo 10 anni, ma è riuscita a sopravvivere a un’intera e gelida notte di -11°C in Russia. Questa è la storia di Vika e a darle un lieto fine ci ha pensato un cane randagio che l’ha riscaldata per tutto il tempo.

La bambina si era persa a circa due chilometri da casa sua mentre tornava da scuola a Uglegorsk, sull’isola più grande della Russia, Sakhalin. Aveva lasciato la scuola alle 13:00 e sono state impiegate 40 persone per trovarla. È stata trovata solo la mattina successiva alle 8:45. Quando è stata trovata, la bambina e il cane erano sdraiati su un materasso lasciato in strada per i randagi sotto un balcone così da avere un rifugio durante le bufere di neve.

Vika ha detto a chi l’ha trovata di essere «rimasta abbracciata a un cane carino per tenersi al caldo». È stata portata subito in ospedale dove le è stato riscontrato un lieve stato di congelamento ed è stata dimessa il giorno stesso.

«La ragazza ama molto gli animali, giocava sempre con i cani locali – raccontano i media locali – . È andata a dare da mangiare a questi cani dopo la scuola e poi è rimasta sorpresa dalla tempesta di neve e dai forti venti».

Del cane randagio “eroe” si sono perse le tracce, ma lo stanno cercando perché vogliono omaggiarlo per aver protetto la piccola Vika.

 Dal web

Il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione