I nostri amici cani riescono a percepire lo spirito e l’anima delle persone. Come fanno? Sanno chi abbiamo davanti prima di noi.

Come mai i cani riescono a percepire l’animo delle persone estranee? Persone che noi non conosciamo, loro già intuiscono la personalità e il carattere.

Il nostro amico cane vede oltre; oltre l’apparenza. Noi, magari, possiamo soffermarci su quella, ma loro non lo fanno quasi mai.

Capiscono immediatamente le intenzioni di una persona e si comportano di conseguenza. A riguardo, è stato condotto uno studio.

L’Università di Hokkaido, che si trova in Giappone, ha cercato di dare una risposta a questo quesito. Prove e fatti hanno evidenziato come i cani possano fiutare i sentimenti altrui.

Durante una prova, c’erano due persone di fronte a un contenitore. Una fingeva di non sapere come aprirlo, l’altra invece provava ad aiutarla.

Nella seconda prova, invece, si proponeva la medesima situazione. Tuttavia, una delle due persone non aiutava l’altra e fingeva indifferenza.

Studio e prove

Il comportamento del cane nei confronti degli amici che si aiutavano a vicenda era molto diverso dalla seconda prova.

Ne consegue che i nostri amici pelosi riescono persino leggere i comportamenti delle persone. Quando non li ritengono opportuni, cercano di allontanarsi da loro.

Come non menzionare, poi, la loro capacità di intuire le nostre emozioni? Quando siamo tristi o felici, loro si rendono partecipi della nostra vita.

L’abilità del cane di comprendere e di leggere le emozioni e la personalità non dipende dal sesto senso.

No, perché in base alle emozioni che proviamo abbiamo un odore diverso. Così, il cane, che ha un olfatto molto ben sviluppato, può capire come ci sentiamo.

Insomma, il cane è un amico speciale, così come lo è il gatto. Senza gli animali, il nostro mondo sarebbe ben più triste.

dal web