«Con grande dolore annunciamo la morte della cagnolina trovata insieme ai suoi cuccioli murata viva nel casolare di Lugo di Grezzana». Inizia così il triste messaggio postato dalla Lav Verona su Facebook per annunciare l’ennesima vittima della crudeltà umana.

«Non abbiamo mai saputo il nome di questa sfortunata creatura, abbiamo pensato di chiamarla STELLA, una stella che brillerà in cielo cui rivolgeremo lo sguardo chiedendo perdono» scrivono ancora i volontari che erano riusciti a salvare madre e cuccioli da quella prigione fatta di mattoni e cattiveria: gli animali erano stati murati in un vecchio casolare diroccato a Grezzana, nel Veronese, ed erano senza cibo da almeno 15 giorni. A poca distanza c’era anche il padre confinato però in un recinto.

Fondamentale è stata la segnalazione di un pastore che è riuscito a dare l’allarme avendo sentito i cani abbaiare in modo sofferente.

Le condizioni di Stella sono subito apparse gravissime, vittima non solo della disidratazione e della denutrizione ma immobilizzata da una paralisi dovuta probabilmente a un trauma alla spina dorsale. Si procederà con l’esame autoptico per cercare di capire le cause di questo trauma. A nulla sono valsi gli sforzi dei veterinari per salvarle la vita. Nel tempo in cui è stata ricoverata è stata sempre sotto sedazione a causa della grande sofferenza.

Lav Verona ha sporto denuncia e si è attivata per ottenere nei confronti dell’autore di questo gesto, oltre a una condanna esemplare, l’interdizione a vita a tenere animali. I cuccioli e il cane maschio sono fuori pericolo e si stanno riprendendo.

«In tanti anni di assistenza ad animali maltrattati non ho mai visto una cosa del genere», commenta Lorenza Zanaboni responsabile di Lav Verona. È stata lei la prima ad arrivare in quel casolare. Adesso partirà una girandola di denunce. «Al servizio veterinario dell’Usl, ai carabinieri forestali, al sindaco di Grezzana e alla polizia locale – spiega Lorenza Zanaboni – . Il reato ipotizzato è maltrattamento di animali con l’aggravante della morte dell’animale».

dal web

il fido custode sepolture e cremazione per animali d’affezione