Flossie è ufficialmente il gatto vivente più vecchio del mondo. A decretarlo è il Guinness World Records. Con i suoi 26 anni e 329 giorni, l’animale è paragonabile a un essere umano di 120 anni e in questa storia c’è una curiosità in più: la gatta e la ragazza che l’ha adottata, Vicki Green di Orpington, distretto londinese di Bromley, hanno la stessa età.

Flossie è nata nel 1995, ha cambiato più di un proprietario, sempre nella stessa famiglia, fino a quando la persona che la seguiva da tre anni si è resa conto di non essere più in grado di prendersene cura. Ha chiesto aiuto alla filiale Tunbridge Wells, Crowborough and District dell’associazione Cats Protection, che ha accolto la vegliarda con amore. I volontari però non hanno mai perso le speranze di trovarle una nuova casa e il desiderio si è avverato quando Flossie e Vicki si sono incontrate.

La gatta ha avuto una vita avventurosa, perché da giovane ha vissuto in una colonia di gatti randagi vicino a un ospedale nei dintorni di Liverpool. Poi, con l’aiuto di due persone di buon cuore, è riuscita a trovare casa, dove è rimasta per dieci anni. Alla morte della proprietaria, Flossie è stata accolta dalla sorella, con cui ha convissuto per altri 14 anni. Per i tre anni successivi è passata a casa del figlio della donna, finché la sua situazione non lo ha costretto a portare il suo animale alla Cats Protection.

Ma la vita, si sa, a volte è generosa e con Flossie lo è stata davvero. La super vecchina ha trovato un nuovo divano su cui sonnecchiare, quello di Vicki. A casa della ragazza si è ambientata presto, dopo i primi giorni di confusione notturna, perché non conosceva il posto e non vede più quasi nulla. Adesso dorme tutta la notte accoccolata vicino alla proprietaria, che l’ha definita giocherellona e dolce. Ha sicuramente un po’ di problemi, è sorda, a volte ha difficoltà ad entrare nella lettiera e va aiutata nelle pulizie. Ma tutto questo è normale: la sua età, come confermato dal Guinness dei primati, equivale a quella di una persona di 120 anni. E Vicky è preparata, visto che il suo gatto precedente è vissuto fino a 21 anni. Le persone secondo lei dovrebbero essere incoraggiate a prendere in adozione gatti, ma anche cani anziani, una cosa bellissima e giusta da fare.

dal web

il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione

Cimitero animali a SanGiuliano Milanese e Milano