I cani da terapia rendono il mondo un posto migliore. Sono un supporto vitale per le persone disabili o per quelle con problemi mentali.Questi cani da riabilitazione vengono addestrati appositamente per dare amore e affetto a coloro che ne hanno bisogno. Ad esempio coloro che hanno vissuto un grande trauma. Vengono utilizzati spesso negli ospedali, nelle case di cura, negli ospizi, nelle scuole e perfino nei carceri.I cani da terapia vengono utilizzati anche negli aeroporti degli Stati Uniti, Canada e Regno Unito per aiutare chi ha paura di volare.

Seconds Therapydogs, questi cani speciali si utilizzano da quando c’è stato l’attacco dell’11 settembre per aiutare chi è nervoso a causa del volo.

Non fanno bene solo alle persone

Addestrare un cane per farlo diventare cane da terapia costa decine di migliaia di dollari.

Spesso vengono chiamati ESA (Emotional Support Animals) e si stima che negli USA siano circa 200.000. Si è qualificati per averne uno se si hanno delle disabilità emotive.

Però non sono solo gli esseri umani a poter trarre beneficio dai cani da terapia. Infatti possono farlo anche i nostri cari amici a quattro zampe.

Un post pubblicato su Reddit mostra un cane da terapia che rassicura un altro cane presso una clinica veterinaria. Il post è diventato virale.

L’utente Obito ha pubblicato la foto con la seguente didascalia: “Questo veterinario ha un cane da terapia come assistente che aiuta i pazienti cani malati a capire che è tutto a posto.”

L’immagine è stata condivisa migliaia di volte ed è indubbiamente bellissima. I cani possono davvero fare la differenza nella nostra vita ma anche in quella degli altri cani.
dal web

il fidocustode sepolture e cremazioni per animali d’affezione