Nel post sui social Berlusconi tiene in braccio davanti all’albero natalizio l’animale di razza Shih Tzu. E con lei augura «a tutti, tanti, tantissimi auguri»

«Tanti, tantissimi auguri, per un sereno, gioioso Natale». I primi auguri social dal mondo politico, nel giorno di Natale, sono arrivati da Silvio Berlusconi. L’ex Cavaliere ha postato un messaggio video su Instagram con in braccio Gilda, la new entry a quattro zampe di Arcore. La cagnolina di pochi mesi, pelo bianco e orecchie scure, è uno Shih Tzu, razza originaria della Cina, adatta alla vita di appartamento. Nella tradizione orientale, l’animale è associato simbolicamente al potere («shitzu» significa «cane-leone» o «cane figlio del leone», il re della foresta) e, nonostante la piccola taglia, educato anche a essere una buona guardia per la casa.

Non è la prima volta, però, che Berlusconi dimostra il suo amore per gli animali, in particolare per i cani: come raccontato nel 2017 dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, «ne aveva addirittura 21», insieme alla figlia MarinaIn un’intervista del 2019, invece, l’ex Cavaliere aveva raccontato: «Dormo con 9 dei miei 11 cani, farò un codice per tutelare gli animali»).

Dudù è il barboncino portato ad Arcore da Francesca Pascale, ex compagna del Cavaliere. Dudù è stato fotografato insieme a Berlusconi in momenti particolari della giornata quotidiana, in trasmissioni televisive come Porta a Porta, ma anche negli incontri con leader come Vladimir Putin e, lo scorso 9 febbraio, con Mario Draghi. Il presidente di Forza Italia era arrivato a Montecitorio per guidare la delegazione del partito nel secondo giro di consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, accompagnato proprio da Dudù.

 

dal web

il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione