Che avere un cane in casa migliori la vita e il benessere mentale dei suoi padroni non è un dato sconosciuto, e chi ne possiede uno (o più di uno) può garantirvi che è proprio così. Quello però che molti non sanno è che avere un amico a quattro zampe significa anche beneficiare di vantaggi salutari per il nostro organismo veramente insospettabili, e una prestigiosa ricerca scientifica sembra proprio confermarlo!

Secondo una ricerca condotta da un team di scienziati dell’Europa dell’Est i cui risultati sono stati pubblicati nello studio The Kardiovize Brno 2030 chi possiede un cane potrebbe essere meno soggetto a patologie cardiovascolari; nello studio, sono stati seguiti 1769 volontari di età compresa tra 25 e 64 anni; soltanto il 44,3% di loro non era affetto da malattie cardiovascolari di alcun tipo. Alcuni anni dopo gli scienziati hanno confrontato coloro che avevano almeno un cane in casa con chi invece non ne possedeva alcuno, tenendo conto della salute cardiovascolare, dell’indice di massa corporea, della dieta, dei livelli di attività fisica, della pressione sanguigna, del fumo e dei livelli di colesterolo.

Alla fine della analisi di tutti i partecipanti, il 24,3% che possedeva un animale a quattro zampe corrispondeva al gruppo che tendenzialmente fumava di meno, faceva più attività fisica e aveva livelli più accettabili di glucosio nel sangue e un valore del colesterolo “migliore” rispetto ai restanti partecipanti senza animale domestico.

In poche parole, chi ha un cane in casa è più attivo fisicamente, e a testimoniarlo basterebbe già l’attività di movimento che si compie quando lo si porta a spasso per i suoi bisogni corporei; che ci sia il sole o piova, che faccia caldo o freddo, passeggiare più di una volta al giorno con il vostro cagnolino migliora i vostri livelli di attività cardiovascolare, anche se non ve ne accorgete.

Dal web

il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione